Leonardo Del Vecchio (Luxottica) e Mark Zuckerberg (Facebook) insieme
La conferma è ufficiale: Luxottica si allea con Facebook per sviluppare la prossima generazione di smart glasses. Ad annunciarlo, il Ceo del gigante americano, Mark Zuckerberg, durante la conferenza annuale della società che si svolge virtualmente dalla California: «Al momento - ha detto - non posso entrare nei dettagli del prodotto, ma sono il prossimo passo lungo la strada degli occhiali per la realtà aumentata. E sono anche molto belli».
La partnership unirà le app e le tecnologie di Facebook, il know how Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor(Luxottica) per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari. Il primo prodotto sarà Ray-Ban e verrà lanciato nel 2021.
In una nota di EssilorLuxottica si legge che «il nome del prodotto, le specifiche, le funzionalità, i prezzi saranno resi noti con l’avvicinarsi del lancio nel 2021».
Luxottica era già stata scelta in passato da Google, per un’intera gamma di Google Glass prima che il progetto venisse cancellato
Chi mi conosce sa quanto io ami i Rayban. Ne ho più modelli, quasi tutti con lenti polarizzate. Ora Del Vecchio e Zuckerberg firmano un accordo per creare occhiali "smart" utilizzando per l'appunto il brand RayBan, la più famosa marca di occhiali da vent'anni diventata di proprietà di Luxottica, l'azienda più famosa nel mondo nel settore, proprietaria ad oggi di molti altri brand famosi. In Italia i marchi distribuiti direttamente da Luxottica, si possono trovare nei negozi Salmoiraghi&Viganò e Vistasì che sono i negozi ufficiali di proprietà dell'azienda di Del Vecchio nei quali vengono venduti occhiali e accessori al pubblico.
Aspettiamo quindi ansiosi il 2021, per vedere l'accoppiata Facebook-Luxottica con il nuovo oggetto tecnologico per la visione intelligente.